Gli “Amici” avviarono una rassegna di cabaret con un duraturo gemellaggio con l’Associazione Lido degli aranci di Grottammare, guidata da Vittorio Ciarrocchi. Gli spettacoli si svolgevano nel centro polivalente Poker.
L’interesse verso questa forma di spettacolo ben presto aumentò e sul palcoscenico della rassegna “Riso di sera” passarono cabarettisti di sicuro avvenire.
Gabriele Cirilli è uno di questi, sulmonese di nascita e romano di adozione, venne riproposto due volte a Lanciano. Gabriele era un talento emergente che è approdato anche al cinema.
Personaggi preferiti del suo repertorio è il Coatto, er Piotta o Tatiana. Gli spettacoli gradatamente conquistarono un bel pubblico e il Cabaret si sviluppò anche sul territorio in teatri come Orsogna e in locali lancianesi e frentani.
Altro cabarettista che ha conquistato, dopo Lanciano, successi televisivi e cinematografici è stato Giovanni Cacioppo, calabrese imbranato e surreale non chè “riflettore”; ovvero capace di strampalate e comiche riflessioni su società, comportamenti, persone.
L’esperienza fu stimolante e Ivaldo Rulli, curatore di “Riso di sera”, un attore dotato di grande comicità ed improvvisazione, decise di tentare, con coraggio ed entusiasmo, la difficile attività di cabarettista; debuttò nell’ottobre del 1997 ed fu subito successo.
Veter…in…aria è uno spettacolo godibilissimo sugli animali, ovviamente, e sul mammifero più prossimo nella scala evolutiva; ovvero l’uomo!
Rulli ben presto si conquista successo e stanchezza…dato che non rinuncia alla sua professione di veterinario. Ivaldo diventa professionista in tutti i sensi. Dal 2000 organizza il “Festival Nazionale Adriatica Cabaret” con grande successo.