Lanciano: domenica 3 novembre 2024, partirà la XX edizione della rassegna di teatro dialettale amatoriale. Quest’anno è allestita in versione ridotta per i lavori che saranno effettuati nel teatro Fenaroli.
Sottolineammo teatro amatoriale in quanto ci saranno anche spettacoli in italiano a testimoniare il buon livello raggiunto dal teatro dei non professionisti.
In questo discorso a Lanciano abbiamo l’Associazione de “Il Ponte” che passa con grande facilità da lavori in dialetto a lavori in lingua. Sarà quindi la compagnia lancianese diretta da Carmine Marino ad aprile il Festival con la commedia “Il Senatore Fox” di Luigi Lunari.
Autore contemporaneo di Lunari riesce a cogliere i problemi della società e a trattarli con profondità insieme a una satira divertente e pungente.
Nel Senatore Fox il protagonista è un uomo politico potente, capace di creare una rete di interessi spesso poco chiari.
Ha molti amici ma anche nemici, anche nel suo partito. Improvvisamente viene colto da un infarto che scatena una lotta feroce per la sua successione. Tuttavia le condizioni migliorano ma il senatore non rende pubblico la sua guarigione facendo credere un imminente esito negativo. La bugia ha la finalità di valutare chi è veramente è suo amico e chi invece spera nella sua morte. Viene mostrata una società cinica e arrivista.
La vicenda scorre divertente con altri colpi di scena fra figli legittimi e illegittimi che si innamorano, tradimenti politici, confessioni inattese, fino al colpo di scena finale. Si tratta di una pungente satira sociale e politica, che può accadere a qualsiasi latitudine. La commedia è stata tradotta in decine di lingue.
Certo, il quadro che ne esce evidente è pesante, ma il testo è saporitissimo. E per una volta tanto la politica fa ridere…